La Legge 112/16, altrimenti conosciuta come “Durante e dopo di Noi”, si pone come obiettivo quello di creare nuovi nuclei abitativi per persone con disabilità grave o gravissima (Lg.104/92 art.3) attraverso graduali percorsi di uscita dal nucleo familiare.
La gradualità dell’inserimento, il coinvolgimento attivo degli ospiti e delle loro famiglie e le valutazioni multi dimensionali redatte dai tecnici di ASL e Municipi, garantiscono l’elaborazione di progetti personalizzati dove le specifiche esigenze degli ospiti sono costantemente monitorate in modo da garantire la massima autonomia di scelta e quindi di vita.
La residenzialità, quindi, diventa un obiettivo in grado di dare una risposta sia ai bisogni della persona con disabilità che alle loro famiglie includendo percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, programmi di sviluppo di competenze per la gestione della vita quotidiana ed interventi di realizzazione di soluzioni alloggiative di residenzialità.
La Cooperativa Il Raggio ha ristrutturato, a proprie spese, un appartamento per destinarlo alla progettazione della Legge 112/2016 in favore di 4 persone con disabilità.
Contattaci…vieni a conoscerci e visita la nostra struttura. Ti aspettiamo!
Il Raggio ringrazia la Chiesa Valdese per aver finanziato l’acquisto del mobilio per l’interno e l’esterno dell’appartamento attraverso i fondi Otto per Mille