Le Case Famiglia sono strutture residenziali socio assistenziali organizzate sul modello familiare destinate a persone adulte con disabilità (ai sensi della Lg.104/92) per le quali è divenuto impossibile rimanere all’interno dei propri nuclei familiari.
Esse favoriscono anche percorsi di de-istituzionalizzazione garantendo un ambiente protetto e sicuro all’interno del quale la persona può essere supportata e sostenuta in un percorso di vita il più possibile autonomo ed autodeterminato. Per garantire l’adeguatezza dei percorsi sociali, educativi ed assistenziali vengono ogni anno redatti i “progetti educativi individuali” (PEI) in concerto con i diretti interessati, le loro famiglie e i tecnici degli enti istituzionali territoriali (ASL e Comuni).
La Casa Famiglia “Casa Sirio” nasce nel 1997 ed è una delle prime esperienze del “Progetto Residenzialità” del Comune di Roma e da oltre 25 anni garantisce assistenza e supporto a persone adulte con disabilità, residenti nel III Municipio, ed alle loro famiglie.