Con il tuo aiuto possiamo lavorare sempre meglio e sempre di più!

Siamo impegnati ogni giorno nel creare una comunità partecipativa attraverso il sostegno attivo alle persone con disabilità ed alle loro famiglie. Crediamo nell’inclusione reale delle persone con disabilità nella società.

Come puoi sostenerci

• Donando il tuo 5xmille….il nostro codice fiscale è 11367481006
  • Organizzando un evento di beneficenza
  • Sensibilizzando alla donazione e raccogliendo fondi in occasione di eventi vari
  • Donazione Libera
  • Lascito Testamentario
  • Bonifico IBAN: IT48Q0326803212052668312950 su c/c intestato a Il Raggio Soc. Coop. Soc. Onlus

Detrazione donazioni onlus, diverse opzioni

• Si può detrarre dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per un importo pari al 30 per cento degli oneri per le donazioni in denaro o in natura a favore degli enti del Terzo settore, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. (art. 83, comma 1 del D.Lgs. n. 117/2017)

Le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno.

• Si possono dedurre le donazioni in denaro o in natura erogate a favore degli enti del Terzo settore dal reddito complessivo netto fino al 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. (art. 83, comma 2 del D.Lgs. n. 117/2017)

Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.

È necessario conservare la documentazione che attesti l’ufficialità delle donazionicome le ricevute di versamenti effettuati, nel caso di bonifico o assegno bancario, o un estratto conto, nel caso di pagamenti tramite carta di credito.  Ricorda che le donazioni in contanti non rientrano in nessuna agevolazione. La detrazione e deduzione non sono cumulabili tra di loro: la formula più conveniente dipende generalmente dal tuo reddito ma se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

Deducibilità donazioni imprese: un approfondimento

• Deduzione dal reddito complessivo netto delle donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Ringraziamo per il sostegno avuto nelle nostre progettualità